Incontri e corsi di formazione.

Coloro che conoscono le attività dello Studio o che hanno trascorso qualche minuto tra i contenuti del Sito sapranno a questo punto con quanta chiarezza cerchiamo di diffondere consapevolezza su quanto sbagliati siano i luoghi comuni che dicono che lo psicologo è il “medico” dei pazzi o che è colui che vuole convincere tutti d’essere “malati” e bisognosi delle sue cure.

Sebbene la psicoterapia sia un’area di intervento importante della psicologia, accrescere il benessere delle persone non vuol dire necessariamente “curarle” da un disturbo, perché semplicemente, nella maggior parte dei casi, un momento di disagio non è l’effetto di una qualche  malattia mentale  che necessiti di terapia.

Facciamo un esempio: un genitore che non riesce a comunicare come vorrebbe con il figlio adolescente ne soffre, quindi è in una condizione di benessere non ottimale, ma non è mentalmente disturbato o necessitante di cure. Ha invece bisogno di qualcuno con cui condividere il problema che sta affrontando, che lo sostenga e lo aiuti a gestire al meglio la situazione, ad individuare i propri punti di forza sui quali fare affidamento, i limiti rispetto ai quali crescere e migliorarsi e così via. Nulla di tutto questo può essere definito “cura o terapia di un disturbo” e lo psicologo, esperto delle relazioni umane ed interessato al benessere psicofisico delle persone, ha molti strumenti per poter fornire questo tipo di aiuto.

Per questi motivi lo Studio promuove brevi percorsi in gruppo su questioni o problematiche che gli interessati stanno affrontando o in merito alle quali desiderano momenti di confronto e formazione.

Elenco delle giornate di formazione e dei percorsi già svolti e di quelli di prossima attivazione (cliccando su quelli di prossima attivazione si accederà ad una pagina che ne descrive i contenuti, il periodo di svolgimento, le modalità di iscrizione):

“Essere genitori oggi: l’ansia del genitore perfetto che non sbaglia mai” – Breve percorso in gruppo di sostegno alla genitorialità – ( Già svolto ) – Clicca qui per il riassunto del primo incontro o del secondo incontro.

“Lo psicologo dello sport per il settore giovanile – Incontro di presentazione del lavoro dello psicologo dello sport ( Già svolto ) – Clicca qui per la sintesi dell’incontro.

“Bullismo e cyberbullismo: cosa sono, come riconoscerli, come intervenire”

Percorso in gruppo – ( Prossima attivazione ).

Clicca qui per maggiori informazioni.

Coloro che desiderano proporre degli argomenti o essere informati delle prossime attivazioni di percorsi già svolti possono inviarci un messaggio, compilando il modulo a fondo pagina possibilmente in tutte le sue parti, anche quelle non obbligatorie, o iscriversi alla newsletter del sito nell’apposito spazio a lato o fondo pagina.